A cura del dott. Renato Ariano, articolo pubblicato su PollinieAllergia
Sebbene le allergie colpiscano oramai il 30% della popolazione, sono abitualmente sottovalutate e considerate come una condizione patologica quasi trascurabile. Un articolo pubblicato su Annals of Allergy, Asthma and Immunology, la rivista scientifica dell’American College of Allergy, Asthma and Immunology (ACAAI) mostra che le allergie possono avere conseguenze gravi e di vasta portata, specialmente sui pazienti adolescenti.
«Il carico emotivo del raffreddore da fieno può essere enorme in particolare per gli adolescenti» afferma l’allergologo Michael Blaiss, MD, direttore medico esecutivo ACAAI e autore principale dello studio. L’articolo ha esaminato 27 studi che hanno studiato gli effetti del raffreddore da fieno e negli adolescenti (10-17 anni) e hanno analizzato i sintomi, l’impatto sulle attività quotidiane, gli aspetti emotivi, l’impatto sul sonno, il carico educativo e il peso del trattamento. «In questa revisione della Letteratura abbiamo esaminato il modo in cui gli adolescenti sono emotivamente colpiti da rinite allergica con associata rinocongiuntivite. Abbiamo scoperto che gli adolescenti con febbre da fieno presentavano più alti tassi di ansia e depressione. In particolare, questi adolescenti mostravano maggiore impulsività e alternanza di umore.» Aggiunge il dr Blaiss. «Lo studio evidenzia che i sintomi dell’allergia possono essere diversi negli adolescenti rispetto agli adulti o ai bambini – afferma il dottor Blaiss – Il sonno insufficiente può avere un impatto negativo sulla frequenza scolastica, le prestazioni sportive e il rendimento scolastico.»
Gli autori concludono che il raffreddore da fieno può influenzare negativamente aspetti della vita quotidiana che includono la guida e la capacità di lettura e possono avere un effetto negativo sugli aspetti psicologici. «Gli adolescenti non sono bambini grandi o piccoli adulti – afferma il dottor Blaiss – essi hanno loro esigenze molto specifiche. L’adolescenza è un periodo di sviluppo importante e il mancato controllo dei sintomi può condizionare negativamente attività quotidiane come i compiti a casa e le pratiche sportive.»
Le conclusioni sono che, sebbene la rinite e la congiuntivite allergica siano talvolta percepiti come condizioni banali, questa revisione indica che il loro effetto sulla vita degli adolescenti è negativo e di ampia portata. È fondamentale che i medici acquisiscano una maggiore comprensione dell’importante impatto di queste patologie negli adolescenti, al fine di garantire che ricevano cure e trattamenti tempestivi e appropriati per migliorare la loro qualità di vita.
Riferimento:
Michael S. Blaiss, Eva Hammerby, Susan Robinson, Tessa Kennedy-Martin, Sarah Buchs. The burden of allergic rhinitis and allergic rhinoconjunctivitis on adolescents: A literature review. Annals of Allergy, Asthma and Immunology , 2018, Apr 4.
allergia, allergia respiratoria, fieno, pollini