Il polline è fonte di vita per le piante e le erbe che lo liberano durante le stagioni di fioritura, ma la sua dispersione in atmosfera produce anche la possibilità̀ del loro ingresso nelle vie respiratorie dei soggetti allergici, i quali finiscono per soffrire di starnuti, naso chiuso, gocciolante, prurito nasale, congiuntiviti, asma bronchiale e, a volte, anche dermatiti.
In questa sezione è possibile trovare gli andamenti delle presenze dei pollini in atmosfera nelle diverse regioni d’Italia grazie al Bollettino del Polline realizzato da www.pollinieallergia.net
Il bollettino viene pubblicato settimanalmente ed è sempre aggiornato con la situazione attuale dei pollini e la previsione per la settimana seguente delle varie regioni d’Italia.
Si tratta di uno strumento utile per le persone allergiche che riescono a seguire in diretta gli andamenti delle presenze dei pollini in atmosfera nelle loro zone di interesse e possono provvedere tempestivamente alle terapie specifiche e a quelle preventive, rivolgendosi ai loro medici.
Pollini e allergia è gestito dal dr. Renato Ariano, specializzato in Allergologia e Pneuomologia, responsabile dal 2001 della Sezione di Aerobiologia, Ecologia e Prevenzione Ambientale dell’A.A.I.I.T.O. (Associazione Allergologi ed Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri).