Allergicamente, Piano d’azione per un’allergologia sociale
Favorire la conoscenza e la corretta gestione di un problema complesso e di grande attualità come quello delle allergie.
È questa la priorità di AAIITO, Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri.
In un contesto che vede le patologie allergiche in continua e costante crescita, con una stima complessiva di circa 12 milioni di persone allergiche, solo in Italia, fornire informazioni corrette e comprensibili per tutti è diventato per gli allergologi, non solo un servizio in più, ma un progetto con “una finalità sociale rilevante".
Allergicamente è un progetto di comunicazione a 360°, promosso da AAIITO, che punta a fornire alle persone una guida pratica per:
Conoscere e quindi distinguere le differenti forme di allergie, a partire dalla semplice classificazione e spiegazione delle 5 principali “gruppi di allergie": respiratorie, alimentari, da farmaci, da veleni di imenotteri e dermatologiche o cutanee.
Spiegare e chiarire chi è e cosa fa e dove si può trovare lo specialista in allergologia.
Spiegare la differenza in campo allergologico tra ciò che è scientificamente validato ed attendibile (dai test diagnostici alle terapie) e quello che non ha valenza scientifica e che quindi deve essere evitato, perché o costoso e inefficace o addirittura dannoso.
Facilitare il riconoscimento e le diagnosi delle patologie allergiche, fornendo descrizione dei sintomi, dei possibili esami e delle principali terapie sicure e di comprovata efficacia.
Favorire il più possibile il buono stato di salute delle persone, indirizzando dall’allergologo soprattutto le persone che ne hanno realmente bisogno e informando le altre su quali rimedi e accorgimenti possono adottare senza dover ricorrere a una visita da questo tipo di specialista, ma a volte da altri come ad esempio dermatologo o gastroenterologo.
Distribuire consigli pratici, in semplici FAQ (Frequently Asked Question) frutto dell’esperienza pluriennale degli allergologi AAIITO, costruite grazie al dialogo quotidiano con i loro pazienti.
Chi è AAIITO – Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri
AAIITO, è l’elemento portante dell’Allergologia Clinica in Italia, tra i suoi iscritti la maggioranza degli Specialisti che operano a diretto contatto con i pazienti, lavorando sul campo nelle strutture del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e non solo.
AAIITO ha ideato Allergicamente, con l’ambizione di “cambiare marcia” all’allergologia, garantendo un servizio di informazione facile e fruibile per i cittadini, rilanciando il futuro della specialità allergologica.
Allergicamente è un progetto di informazione digitale ma non solo:
Un sito web ricco di informazioni, in continuo aggiornamento, semplici e fruibili, ma validate da esperti allergologi, messe a disposizione delle persone
Kit di materiale informativo destinato al pubblico, che sarà distribuito gratuitamente in tutti i centri di allergologia italiani, afferenti ad AAIITO
Un progetto sotto il cui ombrello sono state realizzate iniziative speciali volte a favorire l’informazione e la conoscenza del mondo delle allergie. E nuove altre iniziative sono in programma.