In Italia l’Allergologo è un medico che, dopo la Laurea, ha conseguito la Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica, frequentando la Scuola di specializzazione per un periodo che va dai 4 ai 5 anni. L’Allergologo è l’unico specialista di riferimento per la diagnosi ed il trattamento delle malattie allergiche, perché nel suo percorso formativo, matura conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, clinica e terapia delle malattie a patogenesi immunologica e/o allergologica. L’ampio bagaglio di strumenti diagnostici e terapeutici ed una forte base di conoscenze gli consentono la gestione di una vasta gamma di patologie quali le allergie respiratorie, dermatiti atopiche e da contatto, allergie alimentari, allergie da farmaci, da veleno di imenotteri, malattie allergiche occupazionali, l’orticaria e l’angioedema, l’allergia al lattice, l’anafilassi. Tra le principali caratteristiche dell’Allergologo vi sono la conoscenza dell’importanza di elementi ambientali quali fattori causali delle malattie allergiche, il loro riconoscimento e, laddove possibile, il loro allontanamento. Quando ciò non è possibile l’Allergologo deve suggerire le più idonee misure di prevenzione e di terapia, farmacologica e immunologica, valutandone con periodici controlli l’efficacia e l’utilità.
Allergie, malattie sistemiche
Le patologie allergiche sono malattie sistemiche, ovvero si possono manifestare con pochi sintomi ma interessare contemporaneamente più organi. Questo significa che la loro gestione necessita di una visione che non si limiti esclusivamente a quanto rappresentato dal paziente come principale motivo della visita. E’proprio questo il valore fondamentale di una corretta valutazione allergologica che va oltre il semplice approccio dell’organo interessato ricercando, sulla base delle informazioni fornite dal paziente, tutte le possibili co-morbilità, fattori di rischio e co-fattori. Proprio per le peculiarità delle malattie allergiche, un altro importante compito che spetta all’Allergologo è quello della loro prevenzione attraverso l’educazione dei pazienti, dei loro familiari ed alla collaborazione con il medico di medicina generale.
Allergologi, curano le persone non solo gli organi
Lo specialista Allergologo non è uno specialista d’organo ma è lo specialista delle malattie allergiche in tutte le forme, da quelle respiratorie più o meno gravi alle allergopatie che mettono a rischio per la vita del paziente, come le allergie a farmaci, alimenti e veleno di imenotteri. La scarsa conoscenza della figura dell’allergologo e delle sue competenze può portare i pazienti a peregrinare tra vari specialisti prima di giungere ad una diagnosi e terapia corretta.