Promosso da AAIITO (Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri) nell’ambito della campagna Dottore ho l’asma. È grave?, il cortometraggio Respira – Un nuovo vento per l’Asma Grave racconta la complessità di una condizione cronica tanto difficile da spiegare e comprendere ed estremamente limitante per chi ne soffre. E lo fa attraverso una narrazione visiva che combina arte e innovazione tecnologica, con immagini e musiche generate dall’intelligenza artificiale.
Il cortometraggio si ispira alle testimonianze di pazienti affetti da Asma Grave e raccolte nel primo romanzo collettivo di storie vissute di Dottore ho l’asma. È grave? e conduce lo spettatore nel labirinto metaforico dei suoi protagonisti, per cui ogni respiro diventa una sfida e la quotidianità è soffocata da invisibili blocchi opprimenti. Il corto trasmette infine un messaggio di speranza, l’arrivo di un vento nuovo: diagnosi corretta, progressi della medicina, trattamenti personalizzati e farmaci biologici sono il soffio vitale che guida i protagonisti fuori dal labirinto.
Respira è stato realizzato da Filippo Losito, Riccardo Milanesi e Giovanni Abitante di Holden.ai.StoryLab. Con il patrocino dell’associazione nazionale pazienti Respiriamo Insieme e il contributo incondizionato di AstraZeneca, GSK e Sanofi.