Le allergie della pelle nei bambini non sono sempre facili da riconoscere. Ecco alcuni consigli del dott. Riccardo Asero, presidente AAIITO, in una intervista realizzata in collaborazione con Pazienti.it
Quali sono le principali allergie della pelle nei bambini?
Le manifestazioni cutanee dei bambini di interesse allergologico sono abbastanza variegate. La dermatite atopica è certamente quella più comune; è geneticamente determinata (ovvero legata a predisposizione genica), può comparire a pochi mesi di vita in alcune zone preferenziali (volto, capillizio, arti inferiori), mentre se appare in età successive si localizza generalmente in altre zone (in generale alle pieghe dei gomiti e delle ginocchia ma anche in sede periorale o periorbitaria, al collo, etc.). Degli eczemi fanno parte anche la dermatite irritativa da contatto e la dermatite allergica da contatto, anche se nei bambini sono meno comuni. Infine vi è l’orticaria. Meno frequenti sono i rash morbilliformi o puntiformi che sono generalmente indotti da reazioni allergiche da farmaci.
Come distinguere la dermatite atopica da una dermatite da contatto?
L’aspetto delle lesioni può essere abbastanza simile: in fase acuta arrossamento e micro-vescicole, in fase cronica ipercheratosi (aumento dello spessore della cute e desquamazione), sempre associate a prurito. Tuttavia la dermatite atopica ha localizzazioni abbastanza tipiche (vedi sopra) e non è correlabile ad alcun evento esterno, mentre la dermatite da contatto allergica è chiaramente conseguente al contatto della pelle con sostanze chimiche definite (es. i profumanti dei bagnoschiuma, la crema solare, vestiti sintetici colorati, gomma, metalli, ecc.). La dermatite da contatto irritativa, infine, è legata a micro-traumatismi cronici in determinate aree corporee (generalmente le mani).
Come riconoscere una orticaria?
L’orticaria è caratterizzata da una lesione elementare assai tipica, il pomfo, identica a quella che si forma in seguito a puntura di insetto e contatto con le ortiche. Per definizione è fugace: non dura più di qualche ora con completa scomparsa. In casi diffusi può associarsi a gonfiore di alcune zone corporee (labbra, palpebre, mani, piedi); in questo caso si parla di angioedema.
Allergie alimentari: possono avere anche una manifestazione cutanea?
Certamente. La reazione allergica acuta si manifesta con orticaria (talora anche angioedema). Il bambino allergico ad alimenti ha spesso anche dermatite atopica anche se quest’ultima non è direttamente causata dall’allergia alimentare.
Allergia da stress con effetti sulla pelle: è possibile nel bambino?
La “allergia da stress” non esiste né nel bambino né nell’adulto.
In caso generale di allergie della pelle del bambino, cosa fare?
Per forme lievi e di breve durata limitarsi all’impiego di antistaminici orali per lenire il prurito e creme emollienti (soprattutto in caso di dermatite atopica). Per forme più severe o persistenti contattare il pediatra/allergologo.
allergia cutanea, bambini