Quante volte il paziente esce dagli ambulatori, con un referto in mano, ma ancora tante domande in testa? Quante volte, tornati a casa, ci si accorge che non è facile applicare le indicazioni dello specialista alla vita quotidiana?
Ecco quindi che ci si affida ad internet, un mezzo più veloce della visita specialistica, ma che nasconde molte insidie. Il rischio maggiore non è di non trovare informazioni, ma di trovarle errate. Capire se una fonte è affidabile o meno può essere arduo anche per gli esperti del settore, ma i rischi per la salute, in allergologia, sono altissimi, e una notizia sbagliata può essere fatale.
Bufale e fake news vengono pubblicate anche da siti apparentemente seri, e il paziente allergico rischia di affidarsi ad indicazioni sbagliate, che possono esporlo a situazioni pericolose (es. allergia alimentare), o indurlo ad eseguire esami inutili, inaffidabili, e a volte pericolosi.
Come risolvere?
FAQ – Frequent Allergy Questions
È per questo che AAIITO (Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri), all’interno della propria campagna Allergicamente, ha istituito le FAQ, Frequent Allergy Questions. Le FAQ si occupano dei dubbi concreti dei pazienti, sollevati dagli stessi pazienti, e a rispondere è un team di esperti allergologi, appositamente designato dalla società scientifica.
Risposte affidabili a domande reali.
Il team delle FAQ ricerca attivamente le domande più frequenti poste dai pazienti, soprattutto attraverso internet e social network, ed elabora le risposte all’interno di una commissione scientifica, sulla base dei più recenti studi e della propria esperienza clinica. Oltre a fornire informazione scientifica, quando necessario verranno consigliati i centri allergologici più adatti alle varie problematiche, garantendo standard affidabili di qualità scientifica e disincentivando il fai-da-te.
Dove trovare le FAQ?
Le FAQ ufficiali sono ospitate unicamente dal sito Allergicamente.it, in modo tale che il paziente possa trovare, in un singolo “spazio virtuale”, tutte le informazioni di cui ha bisogno con la garanzia di affidabilità delle fonti, senza dover girovagare per il web ed evitando quindi il rischio di incappare in siti sconosciuti di dubbia attendibilità.
AAIITO, allergie, faq