L’orticaria è una condizione clinica caratterizzata dalla comparsa improvvisa di pomfi accompagnati o meno da angioedema.
I pomfi sono elementi di solito tondeggianti, pruriginosi, rilevati, a contorni netti, di dimensioni variabili (da pochi millimetri a diversi centimetri), tipicamente fugaci: compaiono improvvisamente e scompaiono nell’arco di alcuni minuti o alcune ore, lasciando la cute perfettamente intatta. In alcuni casi persistono fino a 24 ore e oltre.
L’angioedema è un rapido e marcato rigonfiamento a partenza dagli strati più profondi del derma. Può interessare qualsiasi distretto cutaneo ma le zone più spesso interessate sono: volto (specialmente labbra e palpebre), mani, piedi; può essere doloroso, raramente si associa a prurito; si risolve nell’arco di 3-4 giorni senza lasciare alcun segno se non a volte una pelle leggermente rugosa.
Questi fenomeni sono provocati dal rilascio, da parte di particolari cellule (Mastociti e Basofili) di Istamina e altre sostanze vasoattive, in risposta a stimoli che possono essere infettivi, chimici, fisici, allergici o di altra natura.