A cura del dott. Renato Ariano, articolo pubblicato su PollinieAllergia
Una nuova ricerca, presentata al Congresso Internazionale della European Respiratory Society, indica che coloro che sviluppano l’asma da adulti e coloro che soffrono di asma non allergica sono a maggior rischio di obesità.
La ricerca è stata presentata dalla dottoressa Subhabrata Moitra, una ricercatrice della European Respiratory Society presso ISGlobal – l’Istituto di Barcellona per la salute.
Dice la ricercatrice: «È già noto che l’obesità può essere un fattore scatenante per l’asma, forse attraverso un cambiamento fisiologico, metabolico o infiammatorio. Finora ci sono state pochissime ricerche sull’eventualità che si verifichi anche il contrario ovvero se l’asma possa portare all’obesità.»
La ricerca faceva parte della European Community Respiratory Health Survey e includeva 8.618 persone provenienti da 12 paesi che non erano obesi all’inizio della ricerca. Ciò significa che avevano tutti un indice di massa corporea inferiore a 30 kg / m 2.
I partecipanti erano considerati asmatici se riferivano di essere già stati diagnosticati come asmatici, avevano avuto un attacco d’asma, accusato un risveglio notturno per asma nei precedenti 12 mesi o se stavano assumendo farmaci per l’asma.
Lo studio ha iniziato il reclutamento negli anni ’90 e i partecipanti sono stati seguiti dopo dieci anni e ancora dopo 20 anni. I ricercatori hanno esaminato le relazioni tra l’asma all’inizio dello studio e la probabilità di essere obesi dieci anni dopo. Sono state anche esaminate persone che avevano sviluppato l’asma dopo dieci anni nello studio e il loro rischio di obesità entro 20 anni. I ricercatori hanno preso in considerazione altri fattori di rischio, tra cui età, sesso, paese e attività fisica.
I risultati hanno portato a conoscenza che il 10,2% delle persone con asma all’inizio dello studio era diventato obeso dieci anni dopo. Tra le persone che non avevano l’asma, il 7,7% era obeso dieci anni dopo.
L’aumento del rischio di obesità è stato ancora maggiore nelle persone la cui asma è iniziata nell’età adulta. Era anche maggiore nelle persone che avevano l’asma ma non soffrivano di allergie.
Questi risultati suggeriscono che la relazione tra le due condizioni sia più complicata di quanto pensassimo in precedenza. È importante approfondire l’argomento. Per esempio, non sappiamo perché l’asma accresce il rischio di sviluppare obesità o e se le terapie antiasmatiche abbiano effetto su questo rischio.
allergie, asma, asma grave, obesità