Articolo pubblicato su PollinieAllergia
Abitualmente chi si occupa di allergie respiratorie ritiene che le piante ornamentali possiedano una ridottissima allergenicità. Difatti è ben conosciuta la prevalente importanza delle piante a impollinazione anemofila (in genere piante spontanee) come fonti di patologie allergiche respiratorie, non andrebbe mai sottovalutato il ruolo delle piante a impollinazione entomofila (piante coltivate) nella genesi di queste malattie. Queste piante sono utilizzate, abitualmente, come fiori ornamentali e l’elevata esposizione ai loro pollini può indurre un’allergia professionale IgE mediata in fioristi e orticoltori.
Gli studi sulle piante ornamentali
Un gruppo di ricercatori scandinavi (van Toorenenbergen AW) hanno studiato gli antigeni leganti le IgE in granuli pollinici di Chrisantemum achileifolium (Compositae), Fresia refracta (Iridaceae) e Gerbera jamesonii (Asteraceae) mediante immunoblotting e analizzato la reattività crociata di questi pollini con polline di betulla, graminaceae e artemisia. Nell’analisi con immunoblotting con polline di crisantemo, le principali strutture leganti l’IgE avevavno un peso molecolare (MW) di circa 25, 45 e 65 kD. Negli immunoblotting con polline di fresia, le IgE erano dirette contro due proteine con un MW di circa 15 kD. La maggior parte dei sieri mostrava un legame di IgE con una banda di circa 15 kD nel polline di gerbera; con alcuni si vedevano bande aggiuntive nell’intervallo di 30-50 kD.
Il legame delle IgE con il polline di crisantemo è stato inibito dal polline di artemisia, mentre le IgE che si legavano al polline della fresia erano soppresse dai pollini di betulla, graminaceae e artemisia. In particolare l’estratto di polline dell’artemisia ha inibito le IgE che si legano al polline di tutti e tre i fiori, dimostrando così una cross reattività legata ad antigeni comuni.
E’ quindi importante non trascurare la presenza di fiori ornamentali come fonti insospettate di allergia respiratoria.
FONTE
Occupational allergy to flowers: immunoblot analysis of allergens in freesia, gerbera and chrysanthemum pollen. van Toorenenbergen A.W. Scand J Immunol. 2014 Oct;80(4):293-7.
allergia respiratoria, pianta