A cura del dott. Renato Ariano, articolo pubblicato su PollinieAllergia
Il risveglio anticipato di colture tipiche della nostra tradizione è un’ulteriore conferma dei cambiamenti climatici in atto che ormai stanno portando a sfasamenti stagionali sempre più marcati. Il clima sempre più mite degli inverni produce fioriture anticipate in molte regioni.
Secondo un monitoraggio effettuato dalla Coldiretti in Liguria, ad esempio, in questa regione la ginestra e soprattutto la mimosa presente specialmente nel ponente ligure, presentano fioriture anticipate di almeno una settimana sul ciclo naturale e in anticipo di ben 40 giorni rispetto all’appuntamento della Festa della Donna.
La situazione è ancor più paradossale in quanto, tradizionalmente questi giorni sono definiti “i giorni della merla” (29, 30 e 31 gennaio) in cui secondo la leggenda, soprattutto negli ultimi giorni di gennaio si registrano abitualmente le temperature invernali più basse. La leggenda racconta che a tal proposito la merla, che un tempo aveva il piumaggio bianco, per riscaldarsi andò a ripararsi in un camino e il suo manto divenne grigio per la fuliggine.
Come stiamo segnalando da anni il cambiamento climatico, non solo avrà effetti straordinari nel prossimo futuro, come l’innalzamento del livello del mare, l’incremento delle ondate di calore e dei periodi di intensa siccità, delle alluvioni, l’aumento per numero e intensità delle tempeste e degli uragani, ma già da anni sta dimostrando di modificare la stagionalità delle manifestazioni allergiche da pollini e anche la prevalenza di talune pollinosi.
L’allergia alla Mimosa è tradizionalmente una pollinosi da vicinanza, in quanto questo polline presenta scarsa volatilità e comporta anche una patologia professionale nei lavoratori floricoli sovraesposti, può procurare anche patologia asmatica nei soggetti sensibilizzati. È meglio che i soggetti sensibili stiano attenti già da adesso, senza aspettare l’otto marzo, in cui la pianta di Mimosa è particolarmente presente in tutte le città.
BIBLIOGRAFIA
- Ariano R. La pollinosi da Mimosa, Atti del 2° Convegno Nazionale di Aerobiologia, Capri 25-26 Aprile 1986.
- Ariano R., Panzani RC, Amedeo j., Pollen allergy to mimosa (Acacia floribunda) in a Mediterranean area: an occupational disease. Ann Allergy 1991 Mar; 66 (3): 253-6
- Ariano R, Canonica GW, Passalacqua G., Possible role of climate changes in variations in pollen seasons and allergic sensitiza- tions during 27 years. Ann Allergy Asthma Immunol. 2010
allergie respiratorie, mimosa, pollini