Cucinare una cena gourmet «antiallergica» è possibile. Parola di Giorgio Locatelli, lo chef stellato nonché giudice di Masterchef, la cui figlia, già da piccola, soffriva di numerose allergie alimentari.
Come le persone con allergie alimentari ben sanno, è importante fare attenzione e prendere le giuste precauzioni, ma il cibo non deve diventare una fobia o qualcosa di cui preoccuparsi costantemente: tutti infatti (a partire dai più piccoli) hanno bisogno di mantenere il piacere di mangiare a tavola.
Una volta presa coscienza del problema ed individuati con lo specialista allergologo gli allergeni incriminati, è possibile elaborare una dieta appropriata aggiungendo anche un pizzico di creatività.
“La lista di possibili ingredienti è così vasta” ricorda Locatelli “che non è un problema fare un buon piatto con alimenti sicuri, è solo necessaria una scelta appropriata”.
Ecco allora che diventa importantissimo per chi cucina scegliere attentamente il cibo in modo che le persone allergiche sappiano cosa mangiare e cosa no, e mantenere l’ambiente perfettamente sicuro.
Leggi l’intervista allo Chef Giorgio Locatelli sul Corriere della Sera: