Siamo giunti all’ultima tappa delle interviste Allergicamente “on the road” per scoprire cosa sanno gli Italiani sul tema delle allergie. Dopo le interviste a Bari, Milano e Roma il tour si conclude a Matera. Ecco cosa hanno risposto i nostri intervistati
Gli intervistati identificano le allergie respiratorie come le più diffuse in Italia, ma un intervistato fa confusione tra allergia alimentare e intolleranza. Le allergie e le intolleranze sono differenti ed hanno diversi meccanismi d’azione. L’intolleranza, infatti, non riconosce un meccanismo immunomediato e provoca sintomi meno gravi di quelli che può provocare l’allergia alimentare.
Anche a Matera gli intervistati sono molto preparati su questo argomento! Bravissimi!
Tutti gli intervistati definiscono correttamente l’asma mentre alcuni confondono la celiachia come una forma di allergia alimentare. In realtà la celiachia è una infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. Può colpire individui di tutte le età e riconosce una predisposizione genetica.