Nella seconda parte delle interviste on the road realizzate da Allergicamente nella città di Bari è stato chiesto ai passanti se soffrono di qualche allergia e come se ne sono accorti.
L’intervistata presso il negozio di frutta e verdura risponde di essere allergica al nichel.
Il Nichel è presente nella maggior parte dei componenti di una dieta normale: nei prodotti ortofrutticoli è in media quattro volte superiore a quella di carne, latte, latticini, uova e altri alimenti di origine animale. Tuttavia è bene sottolineare che l’allergia al nichel difficilmente da disturbi immediati come quelli indicati dall’intervistata.
Successivamente è stato chiesto perché in primavera si diventa più allergici e la risposta unanime è stata la connessione con i pollini.
Il polline è l’insieme dei microgametofiti prodotti dalle spermatofite e la sua funzione principale è la fecondazione, quindi è corretto definire il polline come la parte fertile del fiore, come è stato detto da alcuni intervistati. Il polline si presenta con forme diverse ed il colore può essere giallo, rossiccio, bruno, bianco o azzurro-verdastro.
HAI DEI DUBBI SULLE ALLERGIE? CONSULTA LA SEZIONE FAQ
allergia al nichel, allergie, allergie respiratorie